Home Research People Publications Teaching Contacts

Experiment

Bose-Einstein Condensation

Trento, Italy

Talks, seminars and meetings @ BEC

Talks & Seminars

talks

Workshops & Conferences

workshop

Outreach

fluid

 

Public conferences / Activities for schools and kids / Visit the lab / Others


Public conferences:

Associazione Rosmini Il 27 ottobre 2020 Franco Dalfovo è stato invitato a tenere una relazione dal titolo Alcuni buoni motivi per fidarsi della scienza presso l'Associazione Culturale Antonio Rosmini di Trento, nell'ambito di un ciclo dedicato a "Come combattere le fake news. Educare alla razionalità e alla dimostrazione".
 
AIF Brescia Il 16 ottobre 2019 Franco Dalfovo è stato invitato a tenere la relazione inaugurale al 58o Congresso Nazionale dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF) che si è svolto a Brescia. Il congresso aveva come tema "Didattica della fisica: quali orizzonti?" e la relazione di Franco Dalfovo aveva come titolo: Entanglement e coerenza: il lato bizzarro della meccanica quantistica.
 
Beer and Physics Nell'ambito degli incontri Beer & Physics organizzati dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica, i ricercatori del Centro BEC sono stati invitati a parlare di Gravità analoga: buchi neri in un bicchiere al pub "Bookique" di Trento, il 23 luglio 2019.
 
Beer and Physics Nell'ambito degli incontri Beer & Physics organizzati dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica, i ricercatori del Centro BEC sono stati invitati a parlare di Atomi ultrafreddi e superfluidità, al Bar "Il Circolino" di Trento, l'8 maggio 2019.
 
Festival Co.Scienza Nell'ambito del Festival Co.Scienza organizzato dall'associazione universitaria UNITiN in collaborazione con Open Wet Lab, Franco Dalfovo è stato invitato a partecipare al dibattito tra fisica, filosofia e neuroscienze dal titolo Parlando di coscienza, assieme a Giorgio Vallortigara e Paola Giacomoni, presso la Sala della Fondazione Caritro a Trento, il 7 aprile 2019.
info, Facebook.
 
ENS Formazione Insegnanti Nell'ambito dell'iniziativa La matematica nel mondo contemporaneo organizzata dalla Scuola Normale Superiore e dall'Università di Pisa per la formazione degli insegnanti delle scuole, Iacopo Carusotto è stato invitato a tenere due lezioni su I mille volti della luce: ondulatoria, corpuscolare e ... superfluida, presso la Scuola Normale Superiore a Pisa il 4 e 5 aprile 2019.
info.
 
Mondo di carta Nell'ambito del Programma culturale del Collegio Bernardo Clesio, Iacopo Carusotto ha tenuto una conferenza pubblica dal titolo I mille volti della luce: ondulatoria, corpuscolare e ... superfluida, a Trento, in Aula Seminari del Collegio Bernardo Clesio il 17 maggio 2018.
web site
 
Festival Co.Scienza Nell'ambito del Festival Co.Scienza organizzato dalle associazioni universitarie UNITiN e OWL - Open Wet Lab, Franco Dalfovo è stato invitato a tenere una conferenza pubblica su Etica, metodi e linguaggio della comunicazione scientifica, tra pubblicazioni e predatory journals, presso il Palazzo di Economia, Trento, il 6 marzo 2018.
info.
 
Beer and Physics Nell'ambito degli incontri Beer & Physics organizzati dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica, i ricercatori del Centro BEC sono stati invitati a parlare di Superfluidi di atomi e di luce, al Circolo Culturale Don Quijote di Trento, il 5 dicembre 2017.
facebook.
 
Da dove nasce una scoperta Nell'ambito del ciclo di conferenze pubbliche Da dove nasce una scoperta? organizzate dall'Associazione studentesca "Amici del Faggio", Franco Dalfovo ha tenuto la relazione dal titolo 1900-1925: Storie di atomi e scienziati, a Trento, all'Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia, il 27 febbraio 2017.
web site, youtube.
 
Comprendere i Nobel Nell'ambito dell'iniziativa 6 incontri per comprendere i Nobel organizzata dalla Divisione Comunicazione ed Eventi dell'Università di Trento, Iacopo Carusotto ha illustrato le motivazioni e le ricerche che hanno portato al Nobel per la fisica 2016, assegnato a Thouless, Haldane e Kosterlitz. La conferenza pubblica si è tenuta a Trento, in Aula 1 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, il giorno 16 novembre 2016.
web site
 
Mondo di carta Nell'ambito del Programma culturale del Collegio Bernardo Clesio, Franco Dalfovo ha tenuto una conferenza pubblica dal titolo Il mondo di carta: il ruolo e il funzionamento dell'editoria scientifica ai tempi di internet, a Trento, in Aula 1 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, il giorno 21 marzo 2016.
web site
 
Colloqui in collina The BEC Center promoted public events within the series Colloqui in collina. The series is aimed at popularizing themes of modern science for a general audience and is co-organized by the several Departments of the University of Trento within the campus of Povo. The BEC Center organized the colloquium Quantum information: a scientific and technological revolution for the 21st century, by William D. Phillips (NIST, Gaithersburg) in June 2016, and the colloquium A quantum Universe before the Big Bang(s)?, by G.Veneziano (Collège de France, Paris) in May 2016.
 
Glauber On February 16th, 2016, The BEC Center organized a public video-conference with Roy Glauber (Harvard University), with the projection of the documentary That's the Story. Prof. Roy Glauber Remembers the Making of the Atomic Bomb. The screening was followed by an interview with Roy Glauber and a discussion with Josè Ignacio Latorre, executive producer of the documentary, and with Lorenza Sebesta, professor of the University of Bologna.
 

Activities for schools and kids:

Seminari tematici nelle scuole Seminari tematici di orientamento per studenti delle scuole superiori organizzati dal Servizio Orientamento dell'Università di Trento:
  • Franco Dalfovo, Il mondo di carta: il ruolo dell'editoria scientifica ai tempi di internet
    • Liceo Zanella di Schio, 14 marzo 2019
  • Franco Dalfovo, 1900-1925: Storie di atomi e di scienziati:
    • Liceo Lioy di Vicenza, 23 febbraio 2017
    • Liceo G.Veronese di San Bonifacio (VR), 1 febbraio 2018
    • Istituto Guetti di Tione (TN), 9 febbraio 2018
    • Liceo da Vinci di Trento, 19 febbraio 2018
    • Liceo Lioy di Vicenza, 11 febbraio 2021
    • Liceo Rosmini di Rovereto, 25 maggio 2021
 
SummerLabs Nell'ambito dell'iniziativa SummerLabs in UniTrento organizzata dall'Università di Trento e rivolta ai bambini e ragazzi di età compresa fra 8 e 14 anni, Gabriele Ferrari ha contribuito all'attività Giochiamo con le onde: onde meccaniche, sonore, luminose e, ovviamente, sull'acqua!, in collaborazione con Maria Teresa Lopez Arias, Mariano Dimauro e Daniela Ascenzi, presso il Dipartimento di Fisica, il 19 giugno 2019.

Nell'ambito dell'iniziativa Orienta Estate organizzata dall'Università di Trento e rivolta agli studenti delle scuole superiori, Franco Dalfovo ha tenuto la lezione dal titolo Certezze e incertezze nella descrizione fisica del mondo, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, a Trento il 20 agosto 2019.

 

Visits to the lab:

 

Other activities:

Notte dei ricercatori Notte dei ricercatori 2017, MUSE,Trento
Wolfgang Ketterle:Verso lo zero assoluto
ore 21.30, Terrazza del MUSE Café
Franco Dalfovo: Il ruolo dell'editoria scientifica nel progresso della conoscenza
ore 18:30: Terrazza al piano +5

Colloqui in collina I ricercatori del laboratorio sperimentale del Centro BEC sono stati coinvolti nelle attività della European Researchers' Night 2013, al Museo delle Scienze (MUSE) di Trento, dove hanno proposto al pubblico semplici esperimenti di ottica e magnetismo.
 
Master in Comunicazione della Scienza Comunicare la fisica e la matematica a cura di Andrea Gambassi, Daniele Gouthier e Luca Heltai – I mille volti della luce: ondulatoria, corpuscolare e ... superfluida! (con Iacopo Carusotto, INO-CNR BEC Center e Università di Trento), 24 gennaio 2014
 

The Center on Bose-Einstein Condensation - BEC Center - is a joint initiative of Istituto Nazionale di Ottica, CNR & Dipartimento di Fisica, Università di Trento